Consulenza di comunicazione

Consulente di comunicazione aziendale

Ogni cosa nasce da una visione

Per molti professionisti e aziende, l’approccio al mondo digitale può risultare complicato, difficile da comprendere, confuso.

Il processo di digitalizzazione di un marchio non consiste solo nel realizzare un sito web o nell’essere presente sui social: è una questione di identità.

Il sito web, l’account Instagram, la pagina Facebook o il canale YouTube sono solo strumenti. E gli strumenti, senza una strategia e una visione, servono a poco.

La mia consulenza in comunicazione aziendale serve esattamente a questo: a dare una visione al tuo progetto digitale

Una direzione da seguire, un percorso coerente: un progetto concreto, dove ogni cosa ha un ruolo, un obiettivo e una direzione. Dove nulla è lasciato al caso. Dove la creatività e il senso pratico si armonizzano e diventano la tua Stella Polare.

Cos’hanno di speciale le mie consulenze in comunicazione aziendale?

Il punto è questo: chi ha scarsa dimestichezza con questa roba è come un ramoscello in balìa della corrente di un oceano.

Chiunque sa che, al giorno d’oggi, possedere un sito internet è fondamentale. Così come sa che i social sono una vetrina importantissima per qualunque impresa o libero professionista, in ogni ambito.

E allora cosa fa? Si rivolge a un’agenzia web. E l’agenzia web… lo fa uscire pazzo:

Hai bisogno di un sito web

Occhio eh, che il sito deve essere mobile, SEO Oriented e rispettare tutti i parametri UX, la GDPR Compliance

“Sì, ma prima devi farti la Brand Identity”

“E poi la Scheda Google My Business, un account Instagram

Ok, ma un canale YouTube non te lo fai? E non puoi non investire su TikTok

Poi mi raccomando: investimenti di Digital PR, perché senza brand awareness non vai da nessuna parte

Fatto questo, investiremo in SEA: campagne PPC su Google, campagne Meta e LinkedIn Ads

Altre parole in inglese

Altri termini che non conosci

Insomma, hai capito il concetto. Il punto è che aziende e professionisti, se non consapevoli, rischiano di diventare agnellini in preda al lupo.

La mia consulenza di comunicazione si pone come la risorsa in grado di proteggerti, di creare consapevolezza, di fornire una risposta concreta e una spiegazione razionale a ogni step del tuo percorso nel web.

Ciò che serve davvero è una visione d’insieme.

Durante le mie consulenze in comunicazione aziendale, creeremo quella visione, io e te, dialogando, confrontandoci. Le tue conoscenze pratiche sulla tua attività, le mie competenze tecniche di settore.

Andiamo al concreto, funziona così:

Si parte dalla proposta commerciale: che cosa vendi? Cosa ha di speciale il tuo prodotto/servizio? A chi ti rivolgi? Quali valori rappresenti? Qual è il valore aggiunto della tua offerta?

Rispondiamo a queste domande per arrivare a definire tutto sul tuo business:

  • Brand identity: chi sei, come raccontarti, come rendere la tua comunicazione unica e differenziante.
  • Strumenti digitali: in relazione al budget e agli obiettivi, individuiamo di quali strumenti hai bisogno e come ottimizzarli.
  • Strategie digitali: a questo punto, capiamo come costruire una strategia di promozione e vendita che sia davvero efficace e in grado di massimizzare le risorse a disposizione.

La cosa fondamentale è che la mia consulenza ti renderà consapevole. Capirai come funziona internet, che significa fare attività di digital marketing, quale professionista si pone in modo serio e quale sta solo cercando di venderti qualcosa.

Insomma, la prossima volta che qualcuno cercherà di sedurti con parolone inglesi di dubbio gusto, possiederai le conoscenze necessarie per comprendere e valutare ciò che ti viene detto e proposto. E fidati, non è poco.

EMPATIA

Per i non addetti ai lavori, gestire la complessità del digitale può essere terribilmente difficile. Le mie consulenze nascono apposta: sono qui per guidarti all’interno di quella complessità. Metteremo tutto in ordine procedendo step by step!

APPROCCIO SU MISURA

Il punto di forza delle mie consulenze sta nella loro specificità: ogni brand ha esigenze particolari, target differenti e una storia unica. Insieme sapremo elaborare la strategia migliore per rappresentarti online in modo efficace e coerente.

FINE E MEZZO

Diciamocela tutta: spesso il servizio di consulenza è il Cavallo di Troia che le agenzie usano per vendere i propri servizi. Qui non troverai nessun Ulisse, le mie consulenze mirano a fornire consigli strategici, idee creative e nuovi punti di vista.

In cosa consiste la consulenza in comunicazione aziendale?

Sono un copywriter e mi occupo di strategie di comunicazione, definizione della brand image, realizzazione di testi persuasivi e SEO oriented per il web.

Il mio compito non può limitarsi a quello del mero esecutore di contenuti: al copywriter sono richiesti un approccio pensante e la capacità di sviluppare una mentalità strategica ed è proprio ciò di cui ha bisogno chi si rivolge a me: tu conosci la tua azienda meglio di tutti gli altri, la sua storia e il suo passato, le sue eccellenze e le sue peculiarità, ma forse non sai come raccontarlo all’esterno né con quali mezzi.

Le mie consulenze riguardano a 360 gradi la comunicazione di aziende e professionisti e ti aiutano a definire:

  • Brand Image
  • Storytelling aziendale
  • Vision e Mission
  • Struttura del sito
  • Contenuti del sito
  • Strategie di content marketing
  • Strategie commerciali
  • Gestione del blog
  • Gestione dei social

Ancora dubbi? Fai bene, mai fidarsi di uno sconosciuto!

Allora conosciamoci: prenota subito una prima call conoscitiva e gratuita di 15 minuti, poi deciderai se posso fare al caso tuo!

Hai dubbi, richieste di chiarimento o necessiti di maggiori spiegazioni sul servizio? 

O sei già pronto a prenotare la tua prima consulenza da un’ora? 

Sono entrambe ragioni validissime per contattarmi!