SEO Copywriting: scrivere per Google
Perché il tuo blog o il tuo sito fa poche visite? Le spiegazioni potrebbero essere diverse, ma una delle più probabili è che i testi del tuo sito non siano stati scritti secondo un’ottica SEO, ovvero non sono ottimizzati per i motori di ricerca.
La scrittura per i motori di ricerca – o SEO copywriting – segue una serie di regole o, per meglio dire, di policy, che, se rispettate, possono favorire una rapida scalata del tuo sito nelle pagine di ricerca di Google.
Proprio così: senza mettere mano all’infrastruttura del sito né eseguire alcun tipo di modifica tecnica o strutturale, puoi guadagnare posizioni e aumentare le visite sul tuo sito grazie alla sola revisione o riscrittura dei testi, basta farlo secondo un approccio strategico e mirato.
Scrittura testi ottimizzati e revisione dei contenuti
Che si tratti di una pagina di servizio, di un articolo o della homepage del tuo sito, è oggi necessario, per essere in grado di affrontare i propri competitor sui motori di ricerca, offrire agli utenti risorse di qualità, interessanti e ottimizzate SEO… Ma come si fa esattamente?
Si parte dall’individuazione delle parole chiave, ovvero dei termini che il tuo potenziale pubblico utilizza per cercare prodotti, servizi e articoli come i tuoi: conoscere le abitudini di ricerca degli utenti è il primo, fondamentale passo che serve per costruire una strategia di SEO copywriting vincente.
Quindi bisogna decidere dove e come distribuire le keyword all’interno del sito, per poi passare alla stesura dei testi. Se hai già scritto i contenuti testuali del tuo sito e ritieni siano validi, può essere sufficiente una revisione SEO, che si esegue effettuando modifiche strategiche ai testi già online in relazione alla loro qualità, alla loro organizzazione e al livello di ottimizzazione.
SEO Copy, ma non solo
La vera difficoltà della scrittura SEO sta nel fatto che le esigenze strategiche non devono mai condizionare la piacevolezza della lettura: la SEO è solo una componente della scrittura strategica per il digital marketing e deve integrarsi con le altre, ovvero: originalità, efficacia, coerenza con il brand, capacità di persuasione.
Utilizzo un approccio al SEO copy basato sull’equilibrio tra le necessità di ottimizzazione SEO e le esigenze formali: il posizionamento rende una pagina visibile, un contenuto accattivante e ben scritto la rende apprezzabile e, soprattutto, performante.
Come funziona il mio servizio di SEO Copywriting
Hai bisogno di testi ottimizzati SEO per il tuo progetto digitale?
Se stai valutando di riscrivere i testi del tuo sito, puoi richiedere una consulenza gratuita: analizzerò tutte le pagine e ti dirò in tutta sincerità se e in che modo i tuoi contenuti hanno bisogno di una revisione SEO, strategica o formale.
Se invece stai per avviare un nuovo progetto, parlamene! Posso essere utile alla tua causa e offrirti tutto il supporto che ti serve, non solo per la realizzazione dei testi, ma anche in fase di progettazione della strategia di posizionamento, comunicazione e/o editoriale.