Le aziende in possesso di un blog posizionano su Google oltre il quadruplo delle pagine del proprio sito. Gli utenti, infatti, cercano e desiderano contenuti di qualità, informativi, che sappiano guidarli verso le scelte di acquisto e che, al contempo, permettano loro di conoscere meglio il brand da cui intendono comprare.
Il blog è un ponte che ti permette di creare un collegamento con il tuo pubblico potenziale, una risorsa attraverso cui raccontarsi, fornire consigli, dimostrare competenza e autorevolezza.
L’ideazione della strategia: quali obiettivi hai?
Non esiste un unico modo per sfruttare le potenzialità del blog, bisogna dunque domandarsi, prima di agire: perché voglio puntare sul blog? Quali sono i miei obiettivi? Le risposte a queste domande possono essere diverse: per finalità SEO, per fare branding, per poter disporre di contenuti interessanti da promuovere sui social e nel web, per esprimere la mia opinione, per diffondere ricerche e studi, eccetera.
E sono tutte risposte giuste. Tu però hai bisogno di conoscere la tua risposta, quella che fa al caso del tuo business. E se non l’hai ancora trovata, ti aiuterò io: si tratta di ragionare in funzione strategica, analizzare le opportunità e le esigenze e, infine, decidere.
Il mio servizio di gestione blog non si limita alla mera realizzazione di articoli, bensì punta a sfruttare al massimo le potenzialità dello strumento blog, per trasformarlo, davvero, in una risorsa capace di fare la differenza nella tua strategia online. Ecco perché parto sempre dall’analisi degli obiettivi, per poi procedere all’ideazione di un piano editoriale su misura del tuo brand. La fase esecutiva, quella di scrittura degli articoli, viene solo in un secondo momento.
Gestione blog: un’arma per la SEO
Gli articoli sono uno strumento eccezionale per la SEO del tuo brand: essi ti consentono di estendere in modo esponenziale il numero di parole chiave per cui competi nelle SERP del tuo settore, intercettando anche keyword di lunga coda – che sono spessissimo correlate alle ricerche che gli utenti effettuano quando hanno intenzione di effettuare un acquisto.
Ti faccio un esempio: supponiamo che tu sia un rivenditore di pneumatici. Gran parte delle persone non si intende di gomme e la maggior parte di chi compra online, prima di acquistare, effettuerà ricerche del tipo: “gomme 4 stagioni e invernali differenze” o “come scegliere gli pneumatici“. Il blog è il mezzo ideale per intercettare traffico di questo tipo: ecco come un articolo può trasformarsi in un’arma eccellente per acquisire utenti targettizzati e già intenzionati a comprare.
Gestione blog: fatti conoscere attraverso la qualità dei tuoi articoli
Dimostrare competenza significa conquistare la fiducia dei lettori, trasformandoli in clienti. Insomma, funziona così anche nel mondo reale, no? Quando ci confrontiamo con un commesso competente, capace di dare risposta ai nostri dubbi, l’ansia di sbagliare acquisto si abbassa drasticamente e aumenta la fiducia. Nel web è la stessa cosa… Solo che puoi rivolgerti a un pubblico molto, molto più ampio.
Gestione blog: parla di te, fatti conoscere
Uno dei problemi delle relazioni online è la mancanza di conoscenza del proprio referente. Il blog offre una soluzione anche in questo caso: puoi sfruttare lo spazio del blog per raccontare di te, per parlare dei tuoi valori, della tua storia, della filosofia aziendale che si cela dietro ogni tuo prodotto e servizio, del lavoro che fai ogni giorno, della passione che tu e i tuoi collaboratori mettete nel lavoro di ogni giorno.
Il blog ti permette di dare umanità alla tua presenza online: non sottovalutare mai questo aspetto.
Come funziona il mio servizio di gestione blog
Costruisco strategie di blogging su misura, in relazione alla tua identità e ai tuoi obiettivi. Ogni marchio presenta esigenze specifiche e richiede, dunque, un approccio personalizzato.
Non ci sono limiti né vincoli: puoi chiedermi di realizzare la sola strategia di partenza, oppure affidarmi la completa gestione del blog, per un mese o un anno, pubblicando un articolo al mese o dieci la settimana: hai piena libertà e il controllo totale sul progetto.
Intanto, se ti va, parliamone!