
Copywriter online… ma di cosa stiamo parlando?
La figura del lavoratore da remoto in ambito digitale è stata concepita, in un primo momento storico, da tecnici sofferenti di alitosi e di altre patologie sociali dannose per i rapporti interpersonali.
Col tempo, la pratica di lavorare da casa è stata fatta propria anche dai rappresentanti degli sputacchiatori seriali e dal collettivo della sudorazione accentuata alle mani. I primi pionieri del lavoro a distanza si resero ben presto conto che erogare servizi da remoto, oltre che utile a mascherare difetti e fobie, risultava anche straordinariamente funzionale: ottimizzazione dei tempi, apertura dei mercati, aumento della concorrenzialità, maggiore possibilità di scelta per il committente.
Tutto ciò che vi racconto è rigorosamente documentato e corrispondente al vero.
Il copywriter online offre esattamente i vantaggi appena esposti: un canale di comunicazione immediato, un mercato ampio e variegato entro il quale muoversi, nessun interlocutore reduce da un pranzo al ristorante greco da gestire a distanza minima.
Sono un copywriter online
Pur seguendo un’alimentazione aglio-free, ho scelto anch’io di dedicarmi alla professione del copywriter online. Mi occupo di web content marketing, digital PR e SEO copy dal 2012. Mi sono fatto le ossa tra le agenzie del Salento, temprando il mio carattere attraverso il viaggio spirituale dello stage, del lavoro mal retribuito, dei non-contratti a nero. Da lì mi sono spostato a Milano, dove ho potuto esperire la meraviglia di un contratto regolare, seppur effimero; quindi il nuovo richiamo da parte della terra natìa, dapprima a capo del team di content marketing di un’agenzia SEO e, ora, da libero professionista.
Sì ok, ma andiamo al dunque: di cosa mi occupo
Il mio lavoro è legato alle parole. Ovunque ci sia un contenuto testuale da produrre, per l’online e per la comunicazione tradizionale, occorre una figura come la mia. Realizzo contenuti SEO-oriented per siti web, articoli per blog, pubbliredazionali, comunicati stampa per il cartaceo e per l’editoria web. E poi testi per depliant, brochure e volantini, frasi per biglietti d’auguri e per scritte nel cielo, cartellonistica aerospaziale e massime per biscotti della fortuna.
Soprattutto, mi propongo non come un mero esecutore, bensì come un consulente in comunicazione online e in strategie di branding: non pensare a me come a uno scribacchino a cui commissionare testi in modo randomico. Pensa a me come al tuo consulente di fiducia per tutto ciò che riguarda lo sviluppo di strategie efficaci e su misura per il tuo brand.
Pensa a me come al tuo principale alleato con cui affrontare un nuovo progetto web o con cui sviluppare l’identità del tuo business, o alla persona a cui rivolgerti per un primo approccio al mondo digitale.
E ora smetti di pensarmi! Mi lusinghi, ma almeno prima conosciamoci, no?
E allora facciamolo senza impegno: prenota una tua prima consulenza online gratuita da 15 minuti… Poi, con calma, deciderai tutto il resto, ma solo dopo avermi conosciuto.