Danilo De Luca, Copywriter online
La figura del professionista online è stata concepita, in un primo momento storico, da lavoratori individuali sofferenti di alitosi e patologie sociali legate ai rapporti interpersonali. Col tempo, la pratica è stata fatta propria anche dal movimento degli sputacchiatori seriali e dal collettivo della sudorazione accentuata alle mani. I primi pionieri del lavoro a distanza si resero ben presto conto che erogare servizi da remoto, oltre che utile a mascherare difetti e fobie, risultava anche straordinariamente funzionale: ottimizzazione dei tempi, apertura dei mercati, aumento della concorrenzialità, maggiore possibilità di scelta per il committente. Tutto è rigorosamente documentato e corrispondente al vero. Il copywriter online offre esattamente i vantaggi sopra esposti: un canale di comunicazione immediato, un mercato ampio e variegato entro il quale scegliere, nessun interlocutore reduce da un pranzo al ristorante greco.
Sono un copywriter online
Pur seguendo un’alimentazione aglio-free, ho scelto anche io di dedicarmi alla professione del copywriter online. Mi occupo di web content marketing, digital Pr e SEO copy dal 2012. Mi sono fatto le ossa tra le agenzie del Salento, temprando il mio carattere attraverso il viaggio spirituale dello stage. Da lì Milano, quindi il nuovo richiamo da parte della terra natìa, dapprima a capo del team di editing di un’agenzia SEO e, ora, da libero professionista.
Di cosa mi occupo
Il mio lavoro è legato alle parole. Ovunque ci sia un contenuto testuale da produrre, per l’online e per la comunicazione tradizionale, occorre una figura come la mia. Realizzo contenuti SEO-oriented per siti web, payoff, news per blog, pubbliredazionali, comunicati stampa per il cartaceo e per l’editoria web. E poi testi per depliant, brochure e volantini, frasi per biglietti d’auguri e per scritte nel cielo, cartellonistica aerospaziale e massime per biscotti della fortuna.